Valle Randaragna: Uno Scrigno di Storia e Testimonianze a Alto Reno Terme
11 Luglio 2020 08:30
Un tuffo negli incantevoli scenari tra la Toscana e l’Emilia Romagna, un percorso tra i mulini che offre interessanti aneddoti naturalistici, storici ed etnici.
In questa escursione ci addentreremo nella Valle Randaragna, un autentico polmone verde dell’Appennino Tosco-Emiliano. Partiremo da un’agevole mulattiera che attraversa una rigogliosa foresta di latifoglie, inerpicandosi fra grossi macigni e accarezzando possenti rocce di montagna. Lambendo vivaci cascatelle, rii e pozze cristalline, seguiremo un sentiero che costeggia un fiume fino ad imbatterci nel mulino Ferriera, simbolo di una cultura montana tuttora viva e presente. La sua struttura e i suoi meccanismi di movimentazione ci riporteranno indietro nel tempo, negli anni in cui attorno a questi opifici si animavano comunità laboriose.
Oltre all’aspetto ambientalistico, questo tour storico antropologico ci permetterà di vivere un viaggio sulle orme di eserciti invasori, viandanti, pellegrini, pastori, contrabbandieri e carbonai; costoro, negli anni, hanno attraversato e popolato Valle Randaragna, lasciando tracce del loro passaggio e diffondendo un patrimonio di usi, tradizioni e leggende locali che, solo recentemente, è stato riscoperto e valorizzato.
COME PARTECIPARE:
Entra a far parte dell’universo Meeters poi prenotati qui:
rebrand.ly/randaragna-11-luglio
rebrand.ly/randaragna-11-luglio