Trekking+Picnic a San Marcello Piteglio
12 Luglio 2020 10:00
TREKKING+PICNIC PER GENITORI E BIMBI/E
Domenica 12 Luglio
E dopo il grande successo del pic-nic di fine Giugno… ci risiamo!
Questa volta esploreremo assime la Foresta del Teso!
Uscite dalla vostra “Confort zone” e venite con noi in montagna!
Questo evento vuole essere un’occasione per creare nuove connessioni tra genitori (e tra bambini) condividendo la stessa passione per la natura, nella semplicità dello stare insieme in armonia senza troppi “fronzoli”, al di là dalle apparenze, lontano dai rumori della città, dai social e da tutto ciò che ci fa dimenticare che noi siamo parte integrante della Natura stessa…
L’escursione è medio-facile e si compone di 2 parti:
1) la prima adatta veramente a tutti (strada bianca sterrata NON “passegginabile”) di circacirca 3km (1 ora e mezza circa) per fermarsi all’ombra degli antichi faggi a fare il pic-nic (portatevi tutto il necessario non c’è una struttura sul posto)
2) la seconda parte per chi ha voglia di camminare un poco di più è di circa 1,5km (1 ore + pause), leggermente più impegnativa (salita a andare, discesa a tornare, sentieri nel bosco). Ci condurrà più alti in quota. Per valutare la fattibilità dobbiamo pensare ai bambini, tutto dipende da loro! Un bambino di 6 anni può benissimo riuscire a completare il percorso in autonomia (con la supervisione degli adulti) per i più piccoli forse può servire qualche aiuto ogni tanto: fasce, marsupi o strumenti simili o anche la semplice “mano”.
In ogni caso se non volete affrontare la seconda parte potete godervi il relax e tornare alle macchine quando volete o aspettare il ritorno dei “coraggiosi”.
Ovviamente terremo un’andatura a misura di bambino (e di un eventuale adulto con bimbo sulle spalle) e faremo soste.
Ognuno di noi porterà qualcosa da mangiare insieme ai nostri sorrisi e il nostro entusiasmo.
Cosa vi suggeriamo di portare con voi:
– acqua per la giornata
– impermeabile e felpa (non si sa mai)
– telo leggero, (va bene anche un lenzuolo) per sedersi sul prato
– pranzo al sacco
– tutto ciò che pensate sia necessario a voi o al vostro/a bambino/a
– mascherina
ABBIGLIAMENTO: Indossate scarpe comode (meglio alte e/o da trekking, specialmente per la seconda parte), calzini alti e pantaloni lunghi. Considerate la possibile presenza di fango e pozzanghere (i bambini si divertiranno, i genitori a lavare il tutto un pò meno)
La fine della giornata è prevista intorno alle ore 17:30
La quota di partecipazione è di 10 euro a famiglia indipendentemente dal numero dei bambini.
I nostri tour sono condotti da Guide Ambientali regolarmente autorizzate (l’elenco ufficiale è presente sul sito della regione a questo link: https://www.regione.toscana.it/-/guide-turistiche-e-ambientali-accompagnatori-turistici-e-guide-alpine