Acqua Pace e Ortensie a Alto Reno Terme
6 Settembre 2020 09:30
Un luogo speciale che mi ha emozionata. Farò un gruppo piccolo per godere meglio del silenzio e della bellezza.
Una valle meravigliosa da camminare in silenzio.
Un luogo sospeso nel tempo tra antichità, santità, natura e bellezza.
Una camminata che non è facile da descrivere perché un semplice elenco dei luoghi non potrà mai rendere l’idea delle bellezze e della pace che troveremo ad ogni nostro passo. Una camminata che verrà naturale fare quasi in silenzio, ascoltando il torrente e il vento tra gli alberi. Cammineremo piano per godere a pieno di questo luogo bellissimo e pieno di pace e suggestioni.
Boschi abitati da immensi castagni secolari, antiche strade selciate, mulini dai tetti di lastre di pietra, un borgo antico abbarbicato sulla vetta rocciosa di una montagna, acque cristalline, panorami bellissimi. Il suggestivo Santuario della Madonna del Faggio e il luogo della sua apparizione. E poi il gioiello di questa meravigliosa valle, Tresana, il borgo delle ortensie.
Dettagli tecnici :
Lunghezza : 14 km
Difficoltà: facile Impegno: medio
Quota minima : 650 metri Quota massima : 915 metri
Cosa portare: SCARPE da TREKKING OBBLIGATORIE , acqua (troveremo comunque fontane lungo il percorso), pranzo al sacco, macchina fotografica. Mascherina protettiva e igienizzante mani come da disposizioni anti-covid.
Ritrovo : ore 8.00 presso parcheggio località BOTTAI (Firenze)
Ore 9.30 presso BAR LA TERRAZZA a Castelluccio (comune Porretta Terme). Da lì, sempre con l’auto in breve, su strada bianca, saremo al punto di partenza della nostra camminata.
NUMERO MASSIMO: 15 persone
Quota di partecipazione: 15 euro a persona comprensivo di servizio guida ambientale
Guida : Eleonora Grechi